Giovedì scorso la sfilata Desigual ha aperto la Fashion Week di New York mostrando le sue nuove creazioni per la stagione autunno-inverno 2017/2018.
Purtroppo era impossibile (almeno per me) vedere la sfilata dal vivo, ma è stata trasmessa in streaming su molte piattaforme e me la sono vista tutta! Che dire, lo stile Desigual è inconfondibile e per questa stagione ha optato per una reinterpretazione di tutti quegli stili nati ai margini della società nei decenni '60, '70 e'80.
Desigual è riuscita a dare nuova vita a quegli stili, rendendoli disponibili in chiave moderna per i fan della moda vintage, come me. Vediamo insieme quali saranno le prossime tendenze moda per l'autunno-inverno 2017/2018 secondo Desigual!
Sin dall'inizio saltano subito all'occhio le protagoniste indiscusse della sfilata: sulle gonne e sulle calze; sulle giacche e sui cappotti; sui vestiti e sui maglioni. Sto parlando delle righe! Che siano verticali, orizzontali oppure che si incrocino a formare dei quadrettoni scozzesi, la parola d'ordine per il prossimo autunno-inverno è solo una: righe.
Per quanto riguarda i colori oltre ai classici grigio e nero invernali troviamo anche dei più caldi rosso, bordeaux e viola, accompagnati anche da un pizzico di bianco. Non manca però il tocco di colore con fantasie floreali e geometriche a contrasto che sono il cavallo di battaglia di Desigual. Anche la pelle e il jeans la faranno da protagonista, richiamando l'inconfondibile stile anni '70 rivisitato per incontrare i gusti della moda del XXI secolo.
Per i vestiti niente mezze misure: o mini, a mezza coscia, oppure maxi, fino alle
caviglie, mentre per le gonne troviamo dimensioni maxi fino alle caviglie o un po' più corte fino al ginocchio, da abbinare con calze (rigorosamente a quadri :) ) e stivaletti.
caviglie, mentre per le gonne troviamo dimensioni maxi fino alle caviglie o un po' più corte fino al ginocchio, da abbinare con calze (rigorosamente a quadri :) ) e stivaletti.
Pantaloni ampi, a palazzo e con tessuti leggeri e svolazzanti (che, per mia fortuna, vanno d'accordissimo con i miei fianchi), e pantaloni scozzesi a sigaretta.
Di questa sfilata ho amato particolarmente scarpe e accessori. Le calzature di questa collezione sono degli stivaletti neri, alti fin sopra alla caviglia con tacco squadrato oppure bassi, impreziositi a volte dalla vernice o dagli strass sulla punta.
Le borse sono perlopiù piccole (ahi ahi!) e a tracolla, che ricordano molto quelle degli anni '60 e '70, mentre le cinture sono alte con grandi fibbie oppure molto sottili e doppie o triple, ricordando molto lo stile anni '80. Da segnalare l'inaspettato ritorno del marsupio, accessorio spesso ridicolizzato e relegato agli anni '80 e '90 ma dall'innegabile utilità, che potrebbe diventare il prossimo trend fra i giovani!
E sempre dagli anni '80, questo autunno-inverno prenderemo in prestito il look aggressivo che solo i cappelli in vernice con visiera sanno dare. Saranno però rivisitati da Desigual per il XXI secolo, con borchie sulla visiera e pelliccia sul cappello.
Insomma, questa sfilata è stata un tuffo sia nel passato che nel futuro e mi ha già dato mille idee per la prossima stagione invernale.
E tu, cosa hai amato di questa particolare collezione?
Vuoi condividere questo articolo con le tue amiche ?
Nessun commento:
Posta un commento